1 - Noleggio a Lungo Termine
Il Noleggio Lungo Termine è una formula di utilizzo delle automobili e dei veicoli commerciali, alternativa alla proprietà e al leasing, accessibile ai privati ai possessori di partita Iva, ai professionisti, alle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni.- I contratti di Noleggio a Lungo Termine vanno da una durata minima di 12 mesi a una massima di 60 mesi, per un chilometraggio totale preventivamente definito.
2 - Che vantaggi offre il Noleggio a lungo termine?
– Il canone è mensile e fisso, strutturato sulle capacità di spesa del cliente.
– La società di Noleggio a Lungo Termine si occupa di finanziare l’acquisto del veicolo che scelto, senza nessun tipo di limitazione sul tipo di marca, modello ed equipaggiamento.
– Il cliente potrà disporre del nuovo veicolo dalla consegna fino alla scadenza del contratto, usufruendo di tutti i servizi inclusi, avendo la garanzia della sicurezza alla guida, e liberandosi dalle preoccupazioni legate alla svalutazione della vettura e alla sua gestione operativa.
– Sono inclusi nel canone gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, il cambio pneumatici; il soccorso stradale; la vettura sostitutiva in caso di guasto, incidente e furto.
– Il cliente è sollevato da ogni attività gestionale legata al pagamento delle tasse di proprietà e/o alla rivendita del veicolo.
3 - Rispetto all'acquisto o al leasing, quali sono i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine?
– Il cliente del Noleggio a Lungo Termine paga solo l’uso del veicolo e non l’intero valore nominale, così come avviene in caso di acquisto.
– Al riparo da ogni incertezza e spesa imprevista, il cliente può usufruire delle vantaggiose condizioni riservate alla società di Noleggio a Lungo Termine, con un importo mensile pianificato in relazione alle sue esigenze e comprendente ogni servizio.
– Rispetto ai contratti di leasing (veri e propri contratti finanziari), il Noleggio a Lungo Termine consente di mettersi al riparo da qualsiasi rischio nella rivendita del veicolo e di corredare l’auto di tutti i servizi, includendoli nel canone. In più, al momento del riscatto del veicolo finanziato il cliente non dovrà sostenere alcuna maxi-rata finale.
4 - Che tipo di veicolo posso noleggiare?
– È possibile noleggiare qualunque tipologia di autovettura di ogni marca, modello e allestimento, senza alcuna limitazione.
– Riguardo ai veicoli commerciali, è consentito il Noleggio a Lungo Termine solo fino a un peso complessivo di 60 quintali.
5 - Quali servizi sono inclusi nel contratto di noleggio a lungo termine?
– Sono inclusi e obbligatori: il finanziamento, l’immatricolazione, la consegna del veicolo nuovo, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la copertura assicurativa RCA, la gestione sinistri, il soccorso stradale e il pagamento delle tasse automobilistiche.
– Sono facoltativi (relativi alle esigenze del cliente): l’assistenza pneumatici, le limitazioni di responsabilità e la copertura conducente, la vettura sostitutiva, la vettura in preassegnazione, la gestione delle multe, la carta per i rifornimenti del carburante.
6 - Cosa occorre per poter noleggiare?
– Il modulo RID compilato e firmato.
– Gli ultimi due bilanci (o Modello Unico), corredati dall’attestato di avvenuta presentazione all’Agenzia delle Entrate.
– Il certificato della Camera di Commercio.
– L’attribuzione della partita IVA.
– Una fotocopia del documento del Legale Rappresentante.
– Banca di appoggio e numero di conto corrente.
– Il Contratto di Locazione, firmato su tutte le pagine.
7 - Quali sono i tempi di consegna?
– I tempi di consegna variano in relazione alla marca e al modello scelti (N.B. i tempi di attesa dipendono dai costruttori).
– I tempi previsti vengono segnalati al cliente per evitare spiacevoli sorprese.
– Su richiesta, è possibile avere delle automobili in pronta consegna, disponibili in circa tre settimane dal momento dell’ordine.
– In attesa di ricevere l’autovettura richiesta nei tempi previsti, si potrà utilizzare un veicolo in preassegnazione.
– Una volta ordinata la vettura, il cliente è costantemente aggiornato via e-mail sui tempi di consegna effettivi.
8 - Chi può guidare l'auto a noleggio?
– L’auto può essere guidata dal cliente utilizzatore e dai suoi familiari/conviventi. Inoltre, può essere guidata da ogni persona autorizzata da chi ha firmato il contratto di noleggio (generalmente, i dipendenti dell’azienda cliente).
– Il conducente, ovviamente, deve essere sempre munito di patente valida e in regola con la normativa vigente in materia.
9 - Si può guidare l'auto all'Estero?
– L’autovettura può essere utilizzata in tutti i Paesi dove sia valida la Carta Verde.
– Gli utilizzatori, non possono però recarsi in nessun Paese estero senza preventiva autorizzazione.
10 - Come comportarsi in caso di contravvenzione?
Con il Servizio di Rinotifica delle contravvenzioni bisognerà aspettare che la Società di Noleggio riceva la contravvenzione, che sarà poi rinotificata al proprio indirizzo postale.
11 - E' possibile riscattare la vettura a fine noleggio?
Nel Noleggio a Lungo Termine non è previsto il riscatto dell’autovettura a fine contratto. Di norma, alla scadenza del contratto, la Società di Noleggio ritira il veicolo per avviarlo alla sua seconda vita nel mercato dell’usato, a meno che il cliente non decida di riacquistare la vettura alle condizioni di mercato.
12 - Dove si porta a riparare la vettura?
L’autovettura potrà essere riparata in oltre 10.000 Centri di Assistenza in tutta Italia, tra officine, carrozzerie e gommisti.
13 - Il contratto è modificabile?
I contratti sono flessibili e possono essere modificati in qualsiasi momento, basterà ricalcolare il canone secondo i nuovi parametri del contratto.
14 - E' possibile interrompere il contratto prima della scadenza prevista?
Il contratto è modificabile in qualsiasi momento, è anche possibile interromperlo anticipatamente. In questo caso, è consigliabile contattare il proprio consulente prima di restituire la vettura, per ipotizzare un ricalcolo, tenendo conto della durata e del chilometraggio, per evitare di applicare le penali previste contrattualmente.
15 - Quanto dura un contratto di noleggio a lungo termine?
Il contratto di noleggio a lungo termine ha una durata variabile: dai 12 ai 60 mesi.
16 - Come effettuare la manutenzione di un veicolo a noleggio?
Per effettuare la manutenzione, ordinaria e straordinaria, compresa nel canone basta recarsi presso la rete di officine convenzionate con la Società di Noleggio a Lungo Termine.
17 - Dove avviene la consegna del veicolo noleggiato?
I veicoli vengono consegnati presso i Centri abilitati, nella città concordata con il cliente.
18 - Il canone può subire improvvisamente aumenti o modifiche?
Il canone mensile è sempre fisso per tutta la durata del contratto, salvo improvvisi aumenti della tassa di proprietà, e può essere ricalcolato dietro specifica richiesta del cliente, per variazione del chilometraggio, della durata, o per l’aggiunta di servizi.